Abenteurer im Salento

Macaria liegt zwischen Gallipoli und S. Maria di Leuca im Salento, auf sanften Hügeln, die auch „Serre Salentine“ genannt werden. Mediterrane Macchia-Landschaften und die traditionelle Landwirtschaft fügen sich dort zu einem harmonischen Ganzen.

Der Küstenabschnitt zwischen Mancaversa und Ugento ist felsig; weiter im Süden dagegen, in Richtung S. Maria di Leuca, gibt es fast karibische Sandstrände (es ist kein Zufall, dass der Strand von Marina di Pescoluse auch „Le Malidive“ genannt wird).

Im Landesinneren trifft man dagegen auf historische Ortschaften wie Felline und Ugento, die tagsüber ruhig und verschlafen wirken, aber bei den abendlichen Sommerfesten genauso lebhaft sind.

In der Nähe liegen darüber hinaus die Regionalparks von Punta Pizzo und der der Küste von Ugento. In diesen Schutzgebieten ist die Flora und Fauna dieses Teils der ionischen Küste, der durch Dünen und Marschland gekennzeichnet ist, erhalten geblieben.

Aber der Salento ist nicht nur Meer und Natur; seine Kulturstädte bewahren die Faszinationskraft seiner unglaublichen Geschichte.

Gallipoli mit seiner Altstadt, die auf einer Kalkinsel liegt und durch mächtige Mauern vor Invasoren geschützt wurde

Lecce mit seiner Kunst, reich an Juwelen barocker Architektur und kultureller Referenzpunkt weit über die Grenzen von Salento hinaus.

DOVE MANGIARE, DIVERTIRSI E ANDARE AL MARE

Per rendere la tua vacanza completa, ti indicheremo alcuni posti speciali dove andare gustare i piatti del nostro magnifico territorio e dove cullarsi tra le dolci acque del nostro mare. Oppure, perchè no, godere della movida salentina!

Ristoranti e pizzerie

  • Ripatemare - Con ampie terrazze in posizione privilegiata sul mare, cucina tipica salentina con specialità pesce e ottime pizze cotte in forno a legna
  • Friggitoria pescheria da Rino - ne hanno parlato anche i "Turisti per caso": "

    Tornando a Torre Suda, ci fermiamo poco prima per un altro gradito bagno dalla bassa scogliera, prima che il sole si tuffi anche lui in mare e scompaia all'orizzonte. La cena stasera ce la facciamo preparare dalla friggitoria pescheria "Da Rino", in via Rizzo SP215 (tel. 320.7110488): dalle 19,00 prepara al momento varie specialità di pesce fritto, olive ascolane, mozzarelline impanate, panzarotti, insalate di mare e di riso. Si possono mangiare lì o portar a casa, inoltre dal mattino il banco di pesce fresco è sempre ben fornito. Dopo la cena in casa, altro giro nel centro storico di Gallipoli per un gelato"

  • Da Sasà - trattoria-pizzeria a Torre Suda, pizze gourmet, cucina casalinga, personale super simpatico.


BAR/PUB con musica dal vivo & lidi

  • Sunset CafèA pochi metri dal mare, tra le scogliere basse e lisce, tipiche del tratto di costa che congiunge Gallipoli e Leuca, il SUNSET café è sempre aperto, fino a notte fonda.

  • Kaletta - A poche centinaia di metri dalla nostra struttura, la Kaletta, risto-bar su una delle calette più più belle della zona. Aperto fino a sera tardi.

Spiagge da visitare

  • Parco Regionale Lido Pizzo e isola di Sant'AndreaIl tratto costiero di "Punta della Suina", immerso in un mare cristallino e in una vasta pineta, è uno dei principali polmoni verdi del Salento. Punta della Suina è una esclusiva località turistica sul mare del golfo di Gallipoli posto su un lieve promontorio roccioso che degrada verso il mare.” Wikipedia
  • Parco Naturale Regionale Litorale Riva di UgentoLa bellezza non valica lontani confini ma prorompe in un'incontaminata oasi di natura, proprio a portata di mano, colorando con le calde sfumature del mediterraneo l'area protetta a pochi passi dall'antica Ozan, Ugento.” https://www.quisalento.it
  • Torre Sant'EmilanoTorre Sant’Emiliano è una torretta costiera che dà il nome al territorio circostante; tale territorio si estende tra Porto Badisco e Punta Palascìa, nei pressi della più rinomata Otranto”. http://www.immaginasalento.it
  • Porto SelvaggioLa più importante insenatura di Porto Selvaggioè incuneata nel bosco in una piccola spiaggetta ciottolosa, senza vera e propria sabbia. A sinistra e a destra è delimitata da una bassa scogliera che diventa via via più alta e da cui i bagnanti non di rado usano tuffarsi.http://www.nelsalento.com